Posted on

Produttori del Cuore #5 – Francesca Gozzo e Davide Boldrin, Vigna Flor

“Che tu sia lodato, mio Signore, per nostra sorella madre Terra, che ci sostenta e ci governa, e che produce frutti diversi, con fiori colorati ed erba.”

Isola, oasi, rifugio, Eden: Vigna Flor è un luogo ameno perché rigoglioso di vita. Di vitalità vera, armonica, con tutti gli elementi che lo compongono in una continua mutevole reciproca relazione, nell’ostinata ricerca di un equilibrio condiviso e possibile. Un sistema integrale e integrato, che tende all’autoregolazione: dunque, per definizione, una sorta di non-giardino, se il giardino solitamente immaginato è il più tipico giardino urbano iper ed etero regolato: un tristissimo giardino, provando a seguire Vitaliano Trevisan, addomesticato dalla mano anziché dalla mente dell’uomo (de-mente: privo di senno, al limite da compatire), e per questo solo apparentemente dominato dall’uomo, che si è auto-proclamato insieme giogo e tiranno (persino di se stesso, della sua stessa identica specie: ma ancora non lo sa). Come un tecnocrate miope, aspira al controllo di ciò che controllare non è filosoficamente possibile: il mondo della Natura, a cui pure egli partecipa.

Continua a leggere Produttori del Cuore #5 – Francesca Gozzo e Davide Boldrin, Vigna Flor
Posted on

Produttori del Cuore #4 – Alfonso Soranzo, Monteforche

Il Monte delle Forche, a ridosso del così detto Passo del Vento, si trova in uno dei punti più suggestivi dei Colli Euganei e suggerisce il nome a una delle cantine a cui – sinceramente – siamo più affezionati: quella di Alfonso Soranzo, appartata nella parte più alta di Zovon, frazione di , a quasi duecento metri sul livello del mare. Di Alfonso, gigante modesto e schivo con braccia e cuore enormi, ci ha sempre colpito la generosa sensibilità. Fatta di una timidezza solitaria e composta tutta sua, capace di trasformarsi repentina in uno scatto, talvolta irruento, che nessuno (forse neppure lui?) si sarebbe mai immaginato possibile, specie quando si tratta di difendere le proprie ragioni in una conversazione che si rispetti. Suonatore di corno francese e chitarra, membro di uno dei gruppi musicali veneti più interessanti di fine Novanta (nome: Infranti. Genere: noise/rock. “Una delle sei band più potenti dal vivo”, secondo Il Teatro degli Orrori, in un’intervista su Rockit del 2015), Alfonso è stato – a suo modo, cioè senza scimmiottare nessuno – un pioniere garbato di un altro tipo di viticoltura possibile sugli Euganei, testimoniata anno per anno sulla sua pelle, prima di altri e in tempi poco sospetti. E il suo ricercare, a quanto pare, non si è ancora fermato. Nel vino come nella vita.

Continua a leggere Produttori del Cuore #4 – Alfonso Soranzo, Monteforche
Posted on

Produttori del Cuore #3 – Davide Andreatta, Il Ceo

Breganze, Mason, Fara, Sarcedo: ci muoviamo su e giù fra le colline vicentine alla scoperta di un giovane esuberante vignaiolo. Si chiama Davide Andreatta, e in arte è Il Ceo. Ci ha accolti con generosità e raccontato di come, una mattina d’inverno di qualche anno fa, la sua vita abbia imboccato una strada imprevista: quella – meravigliosa – di un ritorno alle origini. Sorseggiamo insieme la sua Vespaiola, mentre le bellissime foto in bianco e nero sono state scattate da Antonio Campanella, che ringraziamo.

Continua a leggere Produttori del Cuore #3 – Davide Andreatta, Il Ceo
Posted on

Produttori del Cuore #2 – Nicola Dal Santo, I Castagnucoli

Disintossicarsi dagli affanni quotidiani e riappropriarsi di un respiro più sensato. Assaggiare vini sorprendenti che si fan bere come autentici succhi di frutta. Conversare con una persona preparata e gentile. Questo è quel che si può fare ai Castagnucoli di Nicola Dal Santo. Con una avvertenza: buttare a mare l’abituale concezione del tempo e prendersela il più possibile comoda.

Continua a leggere Produttori del Cuore #2 – Nicola Dal Santo, I Castagnucoli
Posted on

Produttori del Cuore #1 – Silvia Trezza, Il Roccolo di Monticelli

Il primo produttore che ci piace farvi conoscere è una produttrice (e ha un sorriso luminoso).

Si chiama Silvia Trezza, è giovanissima, e conduce una piccola cantina in provincia di Verona che si chiama Il Roccolo di Monticelli.

Dal 2015, finiti gli studi universitari in Agraria, Silvia si prende cura in solitaria di alcune vecchie viti che rischiavano altrimenti l’abbandono, di un po’ di ulivi e di qualche albero da frutto nel più pieno rispetto per la biodiversità.

Continua a leggere Produttori del Cuore #1 – Silvia Trezza, Il Roccolo di Monticelli
Posted on

L’Enoteca Severino di Padova ha uno Shop online !?

Chi l’avrebbe mai detto? L’Enoteca Severino di Padova ha uno Shop online!

La notizia è vera, ma non esageriamo. Diciamo piuttosto che da oggi abbiamo anche una piccola bottega online.

Ce ne prenderemo cura così come facciamo ogni giorno con la nostra piccola bottega in Via del Santo: con i tempi e la passione degli artigiani. O se preferite, al rallentatore.

È strano. Eppure chi è passato a trovarci almeno una volta nella vita lo potrà confermare: quando si varca la soglia della vecchia Enoteca succede quasi sempre qualcosa di magico. Il tempo sembra fermarsi e ci si sente per un poco al sicuro, come sospesi, in pace col mondo.

Non è facile spiegarlo a parole. Saranno forse i profumi? Saranno i cimeli del rugby? La radiolina analogica sintonizzata sempre sulla stessa stazione o la vecchia lavagna di scuola con i gessi colorati? Sarà la panchetta di legno in mezzo all’unica stanza, o il bancone di marmo che ha più di cent’anni, e chissà quante ne ha viste? Saranno gli scambi di sguardi discreti fra osti e avventori? L’intimità condivisa fra nuovi studenti fuori sede e storici avventori locali? Oppure sono le bottiglie di vino, a portata di mano e tutte vicine, che si sostengono l’una con l’altra alle pareti come non si era mai visto altrove?

Continua a leggere L’Enoteca Severino di Padova ha uno Shop online !?