Trachite Bianco

13,00

Bianco (Moscato, Pinella e Garganega)

Veneto (Colli Euganei)

0,75 l – 13 % vol

3 disponibili

Categoria:

Vino

Da uve moscato, garganega e pinella, un’antica varietà autoctona coltivata in Veneto e nei Colli Euganei in particolare.

I vigneti sono impiantati sul versante est del Monte della Madonna, con suoli silicei di origine vulcanica: trachite infatti è la pietra tipica dei colli euganei.

Il vino viene fatto fermentare a opera dei soli lieviti indigeni con lieve macerazione sulle bucce, e successivamente è lasciato riposare in vasche di cemento vetrificato. Non viene filtrato prima di essere imbottigliato.

Produttore

Alla Costiera

Alla Costiera è l’azienda vitivinicola di Filippo Gamba. I suoi cinque ettari sono situati a Vò, nel cuore dei Colli Euganei, a Sud-Ovest di Padova. Nel 1998 Filippo inizia a sperimentare nelle sue vigne il metodo dell’agricoltura biologica, per poi approdare, con il tempo e con l’esperienza, all’uso del metodo biodinamico. Negli ultimi anni la voglia di conoscere meglio le potenzialità del territorio ha portato Filippo a vinificare separatamente le uve ottenute da suoli diversi. Nella parte aziendale ad ovest dei colli vini da suoli calcarei. Nel versante est, invece, sul Monte della Madonna, Filippo produce un bianco e un rosso da suoli vulcanici: Trachite.

Informazioni aggiuntive

Anno