Riva del Ciliegio

16,50

Rosso (Pinot Nero)

Emilia Romagna (Colli Piacentini)

0,75 l – 12,5 % vol

10 disponibili

Categoria:

Vino

Casè Riva del Ciliegio è ottenuto da uve Pinot Nero. Il processo di vinificazione prevede una lunga macerazione sulle bucce ed un elevazione dai 12 ai 18 mesi in botti di legno (tonneau). Le uve provengono dalla parte più vecchia e alta del vigneto, ad un’altitudine di circa 550 metri s.l.m..

Pinot Nero non convenzionale; rurale, complesso e concentrato, buona minerali. Grande capacità di evoluzione in bottiglia.

 

Produttore

Casè

La cantina Casè si trova in Località Casal Pozzino, in val Trebbia, nei colli Piacentini. Alberto Anguissola ha impiantato il suo primo vigneto nel '98. Ad ora l'area vitata si estende per 4,2 ettari. In vigna si lavora utilizzando solo i metodi di difesa delle piante ripresi dalla tradizione locale. L'obiettivo è quello di preservare l'equilibrio del vigneto, senza intervenire chimicamente. In cantina nessuna manipolazione o intervento "tecnologico", fermentazioni spontanee, con aggiunta di solfiti minima dove strettamente necessario. Il risultato sono vini salubri, non convenzionali, espressivi e profondamente territoriali.

Informazioni aggiuntive

Anno