Vigna Santa Maria

17,40

Bianco (Tocai, Malvasia di Candia, Trebbiano)

Lombardia (Mantova – Lago di Garda)

0,75 l – 11 % vol

3 disponibili

Categoria:

Vino

Le uve (Malavasia di Candia, Tocai, Trebbiano) provengono da una piccola vigna di 65 anni coltivate in biodinamico sulle colline di origine moreniche del Lago di Garda, a Monzambano.

La vinificazione avviene attraverso fermentazioni spontanee in vasche con macerazioni a cappello sommerso per almeno 5 giorni.

Il vino terminata la fermentazione viene fatto affinare in tonneaux esausti senza filtrazione.

 

Produttore

Vigne del Pellagroso

Vigne del Pellagroso è una piccola realtà vinicola che si trova a Monzambano, in provincia di Mantova, sulle colline moreniche del Lago di Garda. Antonio Camazzola è un giovane intraprendente che nel 2011 decide di iniziare la vita da vignaiolo lasciandosi alle spalle il lavoro di oste. Negli anni la sua ricerca si concentra nel recupero di vecchi appezzamenti vitati nel mantovano. Ad ora l'area vitata si estende per 5,5 ettari suddivisi in varie parcelle nelle quali sono presenti diverse varietà di uve. La gestione agricola è a regime biodinamico e trova le sue basi in uno sguardo consapevole volto a salvaguardare il territorio, per ottenere di conseguenza vini gustosi, salubri, leggeri e digeribili. In cantina le fermentazioni avvengono spontaneamente, i vini non vengono filtrati e non viene aggiunta solforosa.

Informazioni aggiuntive

Anno