Aldo Viola

La cantina Aldo Viola si trova ad Alcamo, in provincia di Trapani, in una delle aree vitivinicole più vocate della Sicilia. La famiglia Viola produce vino da 4 generazioni. Aldo prende in gestione la produzione nel 2000, dopo aver svolto un'esperienza in nord Europa per qualche anno. Al rientro, riconosce in Feudo Guarini il luogo dove vuole produrre vino; si tratta di un' area incontaminata a circa 350 metri s.l.m con terreni argilloso-calcarei. L'area vitata complessiva si estende per 10 ettari dove la maggiore estensione è per l'appunto in Feudo Guarini.

Il processo agricolo ha un carattere integrato e non interventista, focalizzato sul rafforzamento del terreno. La vinificazione avviene spotaneamente, senza filtrazioni ne chiarificazioni; con aggiunta di solfiti solo dove strettamente necessario. La filosofia di produzione, quindi il risultato, rientra in quello che possiamo definire come vino naturale.

Il risultato sono vini espressivi e di personalità; ricchi e solari, vivaci e sinceri, dal carattere profondamente marittimo.

Visualizzazione di tutti i 5 risultati

Visualizzazione di tutti i 5 risultati